Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicato il 25 novembre 2022 • Sociale

Sovicille 25 novembre 2022
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
 
Il Comune di Sovicille ha aderito alla campagna nazionale Posto Occupato, una campagna di sensibilizzazione sociale, virale e gratuita contro la violenza sulle donne.
Un posto lasciato “vuoto” per riempire le coscienze di consapevolezza: la violenza sulle donne è un problema culturale ed una responsabilità sociale, che riguarda tutti!
Partita nel 2013 da Rometta, piccolo comune in provincia di Messina, su iniziativa di Maria Andaloro, Posto Occupato è una campagna virale, gratuita, che ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno della violenza di genere.
Quel posto sarà riservato per sempre ad una donna che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere lì: sarà un segno, un monito silenzioso, voce per chi non ha più voce, che suggerisce a tutti di NON sottovalutare MAI i segnali della violenza e non voltarsi mai dall’altra parte!
 
Il Comune aderisce anche all'iniziativa organizzata dalla Commissione Provinciale per le Pari Opportunità.
"Siamo scarpe d’inciampo, un inciampo fisico, ma soprattutto emotivo e mentale. Siamo scarpe d’inciampo per mantenere viva la memoria di tutte le donne vittime di violenza e per invitare chi passa a riflettere su quanto accade ogni giorno a tante donne, spesso vittime di violenze emotive, verbali, economiche e fisiche."