Avere un figlio

Ultima modifica 5 maggio 2021

Questa pagina è dedicata alla nascita e alla vita dei nostri figli. Si trovano le informazioni riguardanti la denuncia di nascita, il riconoscimento di paternità e maternità, le agevolazioni offerte alle famiglie.

Denuncia di nascita

Cos'è e come ottenerla

La denuncia di nascita deve essere fatta alla nascita di un bambino e può essere fatta:

• da uno dei genitori
  • da un procuratore speciale
  • dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto

con le seguenti modalità:

• entro 3 giorni dal parto presso la Direzione Sanitaria del Centro di Nascita
  • entro 10 giorni dal parto presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita e del Comune di residenza

In ogni caso deve essere prodotta la seguente documentazione:

• attestazione di nascita rilasciata dal personale medico che ha assistito al parto
  • documento di riconoscimento del dichiarante (per i cittadini stranieri, il passaporto)
  • nel caso di dichiarazione resa fuori dal Comune di residenza, stato di famiglia dei genitori o equivalente autocertificazione.

ATTENZIONE: nel caso in cui i genitori non siano coniugati ed intendano riconoscere entrambi il bambino, è necessario che si presentino a rendere la dichiarazione di nascita tutti e due, muniti di documento di riconoscimento (per gli stranieri, il passaporto). (Vedi anche “Riconoscimento di paternità e maternità).

Dove ottenerla

Informazioni: Ufficio Stato Civile

Riconoscimento di paternità e maternità

Cosa è

Il riconoscimento di paternità o maternità è l'atto con cui si riconoscono figli naturali, cioè nati da genitori non coniugati.

Come ottenerlo

Il riconoscimento può essere effettuato da persona che abbia compiuto il 16° anno di età:

• nell'atto di nascita
  • con atto notarile
  • in un testamento
  • con una dichiarazione resa dinanzi al giudice tutelare
  • con dichiarazione resa all'Ufficiale dello Stato Civile.

In quest'ultimo caso, è necessario che al riconoscimento procedano entrambi i genitori contestualmente o che il genitore che ha già riconosciuto il figlio dia il proprio assenso, se il figlio ha meno di sedici anni.

Se il figlio ha più di sedici anni, il riconoscimento non ha effetto se egli non dà il proprio assenso.

Sono necessari i seguenti documenti:

• documento di identità di tutti coloro che partecipano al riconoscimento
  • copia integrale dell'atto di nascita della persona da riconoscere, se l'atto non è stato redatto nello stesso Comune (la copia sarà acquisita d’ufficio a richiesta degli interessati)
  • certificazione di esistenza in vita della persona da riconoscere o equivalente autocertificazione , se detta persona non è presente e non è residente nel Comune in cui viene effettuato il riconoscimento

Dove e quando ottenerlo

Informazioni: Ufficio Stato Civile