Elezioni e vita pubblica

Ultima modifica 30 maggio 2021

Certificazioni elettorali

Cosa sono?

L'Ufficio elettorale rilascia i seguenti certificati:

• certificato di godimento dei diritti politici
  • certificato di iscrizione nelle liste elettorali

I certificati elettorali sono generalmente rilasciati dal comune di residenza e sono in bollo, ad esclusione dei casi in cui siano utilizzati per uno degli usi per cui la legge (D.P.R. 26.10.1972 n. 642 e leggi speciali) prevede la esenzione.

Può verificarsi il caso in cui, essendo da poco variato il comune di residenza, detti certificati debbano ancora essere rilasciati dal precedente comune di residenza che rimane comune di iscrizione nelle liste elettorali sino alla prima revisione utile di dette liste, prevista per legge in precisi periodi dell'anno.

Si ricorda che anche le suddette posizioni devono essere autocertificate con semplice dichiarazione scritta e sottoscritta da parte dell'interessato a cui il relativo certificato sia richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un Ente esercente Pubblico Servizio.

Come ottenerle?

Per ottenere il rilascio delle certificazioni elettorali è necessario presentarsi allo sportello, muniti di:

• documento di riconoscimento
  • generalità della persona per cui si richiede il certificato

Dove e quando ottenerle?

Quanto costa?

Marca da bollo da €16 e 60 centesimi diritti di segreteria

Consultazione e rilascio copie liste elettorali

Cosa è?

Ai sensi dell'art, 39 DPR 223/67, ogni cittadino può prendere visione degli atti della revisione semestrale e delle liste di sezione nei periodi dall’ 11 aprile al 20 aprile e dall' 11 ottobre al 20 di ottobre di ogni anno e inoltre che il 5° comma dell'art. 30 del T.U. 223/67, dispone che le liste rettificate debbono rimanere depositate presso la Segreteria Comunale dal 21 al 30 giugno e dal 21 al 31 dicembre di ogni anno, affinchè chiunque possa prenderne visione, prenderne visione e non in modo assoluto copiare od estrarre nominativi.

Come ottenerlo?

Per la consultazione e per il rilascio delle liste elettorali è necessario presentare apposita richiesta, vedi modulo allegato debitamente sottoscritto e firmato dal rappresentante legale della vs. azienda, con copia di un documento di identità in corso di validità

Dove e quando ottenerlo?

Quanto costa?

La consultazione è gratuita.

Iscrizione negli Albi dei Presidenti e degli Scrutatori

Cosa è?

È possibile iscriversi in appositi elenchi dai quali vengono sorteggiati i presidenti e gli scrutatori che compongono le sezioni in occasione delle consultazioni elettorali.

Per essere iscritto nell'Albo dei Presidenti di seggio è necessario che il cittadino sia in possesso del diploma di scuola media superiore; per l'iscrizione nell'Albo degli Scrutatori è sufficiente il possesso del diploma di scuola media inferiore.

Sono incompatibili con tali incarichi:

• coloro che hanno più di 70 anni di età
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni e quelli delle Poste
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici di base
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle Elezioni per le quali si svolge la votazione

Come ottenerla?

Occorre presentare apposita domanda vedi moduli allegati.

• per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio, nel mese di Ottobre di ciascun anno, e comunque non oltre il 31 Ottobre
  • per l'iscrizione nell'Albo degli Scrutatori, nei mesi di Ottobre e Novembre di ciascun anno, e comunque non oltre il 30 Novembre

Dove e quando ottenerla?

Iscrizione nell'Albo dei Giudici Popolari

Cosa è?

È possibile iscriversi in apposito elenco per svolgere la funzione di Giudice Popolare presso la Corte di Assise o la Corte di Assise di Appello.

Per l'iscrizione nell'Albo dei Giudici per la Corte di Assise è necessario che il cittadino sia in possesso del diploma di scuola media inferiore; per l'iscrizione nell'Albo dei Giudici per la Corte di Assise di Appello è necessario il possesso del diploma di scuola media superiore.

L'iscrizione è comunque riservata ai cittadini italiani residenti che abbiano compiuto il 30° anno di età.

Sono incompatibili con tali incarichi:

• i magistrati e in genere i funzionari in servizio appartenenti o addetti al settore giudiziario
  • gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato e a qualsiasi organo di Polizia, in attività di servizio
  • i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione

Come ottenerla?

Occorre presentare apposita domanda scritta in carta libera nel periodo che và dal 1 Maggio al 31 Luglio di ogni anno dispari (vedi moduli allegati).

Dove e quando ottenerla?